Vai alla barra degli strumenti

Digital coach, la figura dell’era digitale

Il digital coach è, nel mondo aziendale, la figura esperta legata alle tecnologie digitali e alle comunicazioni web.
 
Per questo nascono professioni emergenti legate a questo settore, come ad esempio quella di Digital Coach.
In questo articolo del Blog voglio parlarvi di questa interessante nuova professione, che poi in realtà, se la analizziamo con attenzione, così nuova non è.

Chi è e cosa fa un Digital Coach?
Parliamo sicuramente di una professione già molto diffusa negli Stati Uniti che si sta diffondendo anche da noi.

Il ruolo di questa figura è di accompagnare aziende e professionisti verso la conoscenza e l’utilizzo di varie competenze digitali con lo scopo di migliorare i processi e i risultati operativi dove queste vengono utilizzate.
 
Quindi, in sostanza, un Digital Coach deve sapere conoscere e utilizzare al meglio tutte le nuove tecnologie digitali riguardo il marketing, le vendite, i processi interni aziendali e la gestione dei clienti.
 
Dato che queste competenze sono molte, spesso un’azienda ha bisogno di più di un Digital coach per settore di applicazione.
 
Ci sono molti vantaggi a lavorare come Digital Coach, primo fra tutti quello di poter lavorare quasi sempre in autonomia e da remoto oppure comunicare tramite videochat, skype o hangout con i clienti. Un lavoro moderno che si dota di strumenti moderni e tecnologicamente avanzati
 
Al momento non c’è una scuola specifica per la formazione alla professione di Digital Coach ma attraverso la formazione in aula di percorsi che sommano alla teoria la vera e propria pratica sul campo è possibile formarsi per creare le giuste competenze richieste nel ruolo.
 
Un Digital Coach si può specializzare in uno dei vari ambiti a scelta tra digital strategy, sem, seo, web analytics, social advertising, conversion rate optimization, e-mail marketing, creazione di siti con cms open source, inbound marketing, e-commerce, lead generation.
 
Insomma, in tutta una serie di skills tecnologicamente ben differenziate e posizionate.
 
Quindi alla domanda “Chi è e cosa fa davvero un Digital Coach?” si può rispondere che il Digital Coach è un esperto del settore digitale che offre la sua consulenza ad aziende e professionisti e conosce innovazioni e tecnologie da applicare all’operatività aziendale in vari contesti.
 
E tu? Cosa conosci di questo lavoro?
Se vuoi saperne di più puoi leggere sul libro di Umberto Macchi “Fa Che Ti Chiamino Loro” un capitolo specifico che ti spiega meglio tutto.
In che modo puoi sviluppare il tuo business in modo utile per te e  per i tuoi clienti?

Lascia un commento

Brave Communication – Powered By Brave Solutions – P.IVA: 02168520506