Protocollo di sicurezza


 

PROTOCOLLO DI SICUREZZA AZIENDALE ANTICONTAGIO COVID-19

 

 

Indice:

 

  1. Premessa................................................................................................................................................................................. 4

 

  1. Obiettivo del piano.............................................................................................................................................................. 4

 

  1. Riferimenti normativi.......................................................................................................................................................... 4

 

  1. Informazione.......................................................................................................................................................................... 4

 

  1. Modalità di ingresso presso le sedi delle società................................................................................................. 5

 

  1. Modalità di accesso dei fornitori esterni................................................................................................................... 5

 

  1. Pulizia e sanificazione in azienda................................................................................................................................. 6

 

  1. Precauzioni igieniche personali.................................................................................................................................... 6

 

  1. Dispositivi di protezione individuale.......................................................................................................................... 6

 

  1. Gestione spazi comuni...................................................................................................................................................... 7

 

  1. Organizzazione società..................................................................................................................................................... 7

 

  1. Gestione entrata e uscita dei dipendenti/collaboratori....................................................................................... 7

 

  1. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni............................................................................................................ 7

 

  1. Gestione di una persona sintomatica nelle sedi delle società....................................................................... 8

 

  1. Sorveglianza sanitaria........................................................................................................................................................ 8

 

  1. Allegato 1 Dpcm 8 marzo 2020....................................................................................................................................... 8

 

  1. Segnaletica.............................................................................................................................................................................. 9

 

17.1   Dieci comportamenti da seguire................................................................................................................................ 10

 

17.2   Come lavarsi le mani con acqua e sapone............................................................................................................ 11

 

17.3   NO Assembramenti di persone................................................................................................................................... 12

 

17.4   Soccorsi................................................................................................................................................................................. 13

 

17.5   Indossare apposita mascherina se la distanza interpersonale è < 1 metro.......................................... 14

 

17.6   Evitare affollamenti in fila.............................................................................................................................................. 15

 

17.7   Mantenere sempre una distanza > 1 metro........................................................................................................... 16

 

17.8   Lavare spesso le mani.................................................................................................................................................... 17

 

  1. 9 Igienizzare le mani........................................................................................................................................................ 18

 

17.9   Coprire la bocca e il naso.............................................................................................................................................. 19

 

17.10 Evitare abbracci e strette di mano............................................................................................................................ 20

 

17.11 Disinfettare le superfici e gli oggetti di uso comune....................................................................................... 21

 

  1. Premessa

 

Le società Brave Solutions in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus negli ambienti di lavoro, disciplinando con il presente piano tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dai propri dipendenti - collaboratori.

 

  1. Obiettivo del piano

 

Obiettivo del presente piano è rendere le sedi della società Brave Solutions un luogo sicuro in cui i dipendenti - collaboratori possano svolgere le attività lavorative. A tal riguardo, vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del COVID-19.

 

  1. Riferimenti normativi

Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18

 

Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - 14 marzo 2020

 

DPCM 11 marzo 2020

 

Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6

 

 

  1. Informazione

 

Le società informano tutti i dipendenti – collaboratori e chiunque entri all’interno delle sedi operative circa le disposizioni di sicurezza, anticipando la documentazione per mezzo mail e successivamente consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali presso le sedi operative, appositi depliants e infografiche informative.

 

In particolare, le informazioni riguardano:

l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere presso le sedi delle società e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.);

l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e delle società Brave Solutions nel fare accesso presso le sedi operative (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente le società della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti

 

 

  1. Modalità di ingresso presso le sedi delle società

 

Il personale, prima dell’accesso alle sedi potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro.

 

Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e invitate ad allontanarsi dalla sede. Il soggetto interessato fornito di mascherina non dovrà recarsi al Pronto Soccorso, ma dovrà contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

 

Le società informeranno preventivamente i dipendenti, i collaboratori e chi intende fare ingresso presso le sedi, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS2. Per questi casi si fa riferimento al Decreto Legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. h) e i).

 

Per raggiungere la sede della società non sarà possibile utilizzare l’ascensore, ma obbligatoriamente si dovrà utilizzare le scale sia per la salita sia per la discesa.

 

Particolare attenzione dovrà venir fatta nel toccare superficie delle parti comuni condominiali (Citofoni, corrimani, maniglie, ecc), si consiglia l’utilizzo di guanti monouso.

 

Qualora i dipendenti e/o collaboratori dovessero utilizzare la modalità car sharing, va garantita e rispettata la sicurezza durante tutto il tragitto, attenendosi rigorosamente a quanto impartito dai regolamenti nazionali e locali. L’utilizzo della macchina è consentito per un numero massimo di due persone.

 

 

  1. Modalità di accesso dei fornitori esterni

 

L’accesso ai fornitori esterni verrà consentito esclusivamente in prossimità della porta d’ingresso principale. Durante le fasi di consegna di eventuali pacchi, non si dovrà avere contatti diretti con i fornitori / corrieri, ma si dovrà obbligatoriamente far appoggiare il pacco a terra. La firma della bolla di accompagnamento dovrà venir fatta direttamente dal fornitore/corriere.

 

Necessita obbligatoriamente mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 m.

 

Qualora si dovesse avere necessità di effettuare l’ingresso a personale per la consegna di materiale pesante

 

  • voluminoso, dovranno obbligatoriamente indossare idonea mascherina e guanti. Verrà indicato il percorso da fare all’interno dell’ufficio per raggiungere nel minor tragitto possibile l’area dove stoccare il prodotto consegnato. Durante le fasi di accompagnamento, mantenere la distanza di almeno 1 m.

 

Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni, gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole delle società, ivi comprese quelle per l’accesso ai locali di cui al precedente punto.

 

  1. Pulizia e sanificazione in azienda

 

La società assicura la pulizia e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, con cadenza costante. Durate le fasi di pulizia e sanificazione, la sede sarà vuota da ogni attività operativa. Al termine della sanificazione verrà rilasciato certificato di avvenuta sanificazione.

 

Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali delle società, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.

 

Si raccomanda ogni dipendente / collaboratore di effettuare la pulizia a fine giornata di tastiere, schermi, mouse con adeguati detergenti, messi a disposizione dalle società; durante tali operazioni si consiglia l’utilizzo di guanti monouso.

 

Le società in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, e organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga).

 

 

  1. Precauzioni igieniche personali

 

  • obbligatorio che le persone presenti presso le sedi delle società adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani.

 

Le società mettono a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. E’ raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.

 

 

  1. Dispositivi di protezione individuale

 

L’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo è fondamentale e, vista l’attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio. Per questi motivi:

le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. data la situazione di emergenza, in caso di difficoltà di approvvigionamento e alla sola finalità di evitare la diffusione del virus, potranno essere utilizzate mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dall’autorità sanitaria

 

Qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso delle mascherine. conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

  1. Gestione spazi comuni

 

L’accesso e la sosta agli spazi comuni (Sala break, ingresso, corridoi, sale riunioni, terrazzi) dovranno avvenire con un tempo ridotto e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano. Terminato l’utilizzo dei vari spazi comuni, ogni utilizzatore dovrà accertarsi di lasciarlo pulito.

 

All’interno degli uffici verranno individuati idonei spazi dove ogni dipendente / collaboratore potrà depositare i propri indumenti ed oggetti personali.

 

 

  1. Organizzazione società

 

In riferimento al DPCM 11 marzo 2020, punto 7, limitatamente al periodo della emergenza dovuta al COVID-19, le società potranno, disporre la chiusura di tutte o parte delle attività d’ufficio o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza. Inoltre, le società possono mettere in essere le seguenti misure:

 

  • assicurare un piano di ingressi ed uscite scaglionate all’interno dell’ufficio durante i giorni di incontro presso la sede della società;
  • utilizzare lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza
  • utilizzare in via prioritaria gli ammortizzatori sociali disponibili nel rispetto degli istituti contrattuali generalmente finalizzati a consentire l’astensione dal lavoro senza perdita della retribuzione;
  • nel caso l’utilizzo degli istituti di cui al punto b) non risulti sufficiente, si utilizzeranno i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti.

 

 

  1. Gestione entrata e uscita dei dipendenti/collaboratori

 

Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni.

 

Sarà previsto in corrispondenza dell’ingresso idoneo erogatore detergente segnalato da apposita indicazione.

 

 

  1. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni

 

Gli spostamenti all’interno delle sedi devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni impartite.

 

Non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia.

 

  1. Gestione di una persona sintomatica nelle sedi delle società

 

Nel caso in cui una persona presente all’interno delle sedi delle società sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente alla direzione, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali, le società procedono immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.

 

Le società collaborano con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente all’interno delle sedi delle società che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, le società potranno chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente le sedi delle società, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

 

 

  1. Sorveglianza sanitaria

 

Al rientro da ogni malattia per i dipendenti consegnare certificato medico.

 

Per i collaboratori, al rientro negli uffici della società per fare i punti della situazione, qualora siano stati ammalati, dichiarazione che non hanno contratto il virus.

 

 

  1. Allegato 1 Dpcm 8 marzo 2020

 

Misure igienico-sanitarie

 

lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

 

evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; evitare abbracci e strette di mano;

 

mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

 

igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

 

evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

 

coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

 

non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

 

usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

  1. Segnaletica

 

Di seguito è riportata esempi di segnaletica per l’applicazione del presente protocollo:

 

Dieci comportamenti da seguire

 

Come lavarsi le mani con acqua e sapone No assembramento

 

Soccorsi

 

Indossare apposita mascherina se la distanza interpersonale è < 1 metro Evitare affollamenti in fila

 

Mantenere sempre una distanza > di 1 metro Lavare spesso le mani

 

Igienizzare le mani

 

Coprire il naso e la bocca

 

Evitare abbracci e strette di mano

 

Disinfettare le superfici e gli oggetti di uso comune

 

17.1     Dieci comportamenti da seguire